Incontri con single: come divertirsi e trovare compagnia

La vita frenetica, i ritmi di studio serrati e gli straordinari sul lavoro sono tutti fattori che limitano fortemente il tempo libero: in questo modo, diventa più difficile incontrare un compagno con cui flirtare, uscire, e magari costruire una relazione romantica (o perché no, erotica).

BeNaughty

Senzapudure

Soloavventure

Flirtsenzalimiti

Un buon sito per single può essere un ottimo metodo per incontrare persone nuove, anch’esse alla ricerca di amici e amiche single: ogni giorno, infatti, vengono postate decine di annunci a cui è possibile rispondere per trovare qualcuno con cui chattare.

Vediamo allora nella recensione come scegliere i migliori siti per single.

Come scegliere i migliori siti d’incontri per trovare single

incontri-con-single

La prima cosa da fare è domandarsi se si desidera un sito d’incontri per single dedicato al sesso occasionale oppure alla ricerca dell’amore; qualunque sia la risposta, il mondo dei siti d’incontri online per single è estremamente vasto ed è difficile muoversi bene fin dai primi tentativi. Non è sufficiente scrivere su Google “cerco single nella mia zona” (anche se la cosa potrebbe comunque sortire qualche effetto), né tantomeno affidarsi al mare di pubblicità che si legge su Internet.

Dopo una breve ricerca sul Web, è facile imbattersi in qualche classifica in cui vengono elencati i migliori siti di incontri per single; seguire questo tipo di classifiche non è una cattiva idea, ma bisogna sempre farlo senza perdere il proprio spirito critico. È impossibile stabilire l’affidabilità di un’app semplicemente leggendo la recensione redatta da un sito che magari non si conosce nemmeno; in questi casi, la cosa migliore da fare è controllare nel dettaglio i feedback di ogni piattaforma che si sta prendendo in considerazione. Questo vale soprattutto per le app di dating disponibili su iOS e Android: un utente insoddisfatto non si fa problemi a lasciare una recensione negativa, e se gli utenti insoddisfatti sono troppi conviene lasciar perdere e cercare altrove.

La maggior parte degli utenti attribuisce l’insoddisfazione al basso numero di potenziali partner nella propria zona, a qualche difetto strutturale dell’applicazione o all’alta percentuale di profili fasulli. Sono tutte motivazioni più che valide per non utilizzare un portale; in particolare, la presenza di molti profili falsi potrebbe essere segno di una scarsa sicurezza e controllo. Lo staff di un’app di dating deve garantire la privacy e il supporto dei suoi partecipanti per non perdere credibilità e, conseguentemente, utenza.

Siti d’incontri per single: gratis o a pagamento?

Organizzare gratis degli incontri con single non è impossibile; sono moltissime le app di dating disponibili anche da mobile che consentono di scambiare messaggi con gli alti utenti senza dover spendere. D’altro canto, alcuni siti gratis per single hanno dei livelli di sicurezza più bassi rispetto ai migliori siti che richiedono un abbonamento a pagamento. In generale, potremmo dire che:

  • I siti gratuiti sono solitamente finanziati dagli annunci che gli utenti visualizzano durante l’uso, ma prevedono l’acquisto di pacchetti che consentono di connettersi a più utenti, aumentando le probabilità di incontrare qualcuno di persona.
  • Anche se una piattaforma è a pagamento, di solito l’iscrizione è gratuita per permettere agli utenti di farsi un’idea sul tipo di utenza che incontrerà. Tuttavia, vi è spesso un limite al numero di messaggi che si è in grado di inviare, rendendo di fatto difficile mandare avanti una conversazione.
  • Usando i siti di dating, soprattutto se gratuite, si hanno delle probabilità concrete di imbattersi in uno o più profili fasulli; non è insolito essere contattati da ragazze stupende che però potrebbero rivelarsi tutt’altro.

In linea di massima, si consiglia fortemente di leggere le recensioni della piattaforma prescelta prima ancora di iscriversi, per assicurarsi che sia affidabile. I dati e le fotografie inseriti nel profilo di un sito di dating dovrebbero rimanere invisibili a qualunque motore di ricerca esterno; è inoltre fondamentale poter segnalare tempestivamente eventuali profili falsi o scammer allo staff del sito, così che possano essere rimossi più in fretta possibile.

Incontri per single: come organizzarsi al meglio

I portali di dating hanno guadagnato una popolarità crescente grazie ai dispositivi mobili e alle connessioni sempre più potenti; ma a chi sono dedicati realmente questi servizi? Ci sono molti luoghi comuni sul mondo del dating online che conviene sfatare, per esempio:

  • I siti di dating sono dedicati solo ai giovanissimi: sbagliato. Certo, la percentuale di utenti sotto i trent’anni è alta, ma la realtà dimostra che questi portali sono frequentati da utenti di tutte le età, comprese donne e uomini maturi.
  • I siti di incontri per single sono deprimenti e adatti solo alle persone timide: spesso è vero il contrario. I soggetti socievoli sono quelli che hanno più probabilità di incontrare dei potenziali partner, soprattutto se abituati a parlare chiaro e a mettersi in gioco.
  • Le coppie conosciute nei siti d’incontro per single non durano: è vero che molti usano i portali di dating per incontrare dei compagni di letto con cui condividere emozioni forti e trasgressive, ma sono in parecchi a usare questi servizi nella speranza di trovare l’amore e per un incontro con single. Qualora scatti la scintilla, le coppie conosciute online hanno le stesse probabilità di funzionare rispetto a tutte le altre, anzi: la fase del corteggiamento potrebbe addirittura abbreviarsi se entrambi hanno reso palesi fin dal principio le proprie intenzioni.

Come creare un profilo convincente in un sito d’incontri per single

Per effettuare l’iscrizione a un sito d’incontri per single, è sempre necessario usare un indirizzo email e una password validi che non siano già in uso in altri contesti; in particolare, i migliori indirizzi email sono quelli che non rivelano cognome e data di nascita. I portali di dating disponibili da mobile, invece, sono spesso associati al numero di cellulare oppure ai dati di accesso di un social network (per esempio Facebook).

Una volta iscritti alla piattaforma, bisogna crearsi un profilo accurato che sappia attrarre l’attenzione degli altri utenti. Un profilo dettagliato sarà molto d’aiuto se cercate di attrarre un pubblico femminile: le donne, infatti, tendono a volerne sapere il più possibile dei potenziali partner, in modo da capire se può esserci o meno affinità.

Solitamente, i siti dedicati al dating chiedono di specificare il proprio genere e il genere dei potenziali partner; la maggior parte sono pensati per gli eterosessuali, ma molte di esse sono compatibili anche con altri orientamenti. Altre due informazioni chiave sono l’età e il luogo di residenza; in seguito, sarà possibile selezionare gli utenti in base alla fascia d’età e alla distanza dal proprio domicilio.

La parte più importante di un profilo è la foto profilo, perché è la prima cosa che gli utenti vedranno; se la foto non fa breccia, qualunque informazione aggiuntiva rischia di non essere mai letta. Sarebbe opportuno usare più di una foto, magari alternando primi piani del viso a fotografie a figura intera; l’importante è che le foto siano di buona qualità, correttamente illuminate e possibilmente prive di filtri che potrebbero ricordare un profilo fasullo. Paradossalmente, anche le foto troppo ben fatte potrebbero scatenare la stessa sensazione: molti utenti, infatti, penserebbero di essere di fronte a un profilo di escort o di adescatori.

Una volta scelte le foto migliori, conviene aggiungere qualche informazione aggiuntiva a seconda di quello che il sito suggerisce; in linea di massima, si consiglia di specificare etnia, tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi, altezza e peso.

Se si usa una chat d’incontri per single con lo scopo di rimediare un compagno/a di letto, le informazioni sull’aspetto fisico possono essere sufficienti; se invece volete instaurare una relazione romantica, meglio specificare qualche dettaglio su se stessi e sulle proprie abitudini, parlando per esempio dell’educazione ricevuta, del lavoro svolto e degli hobby. Talvolta, alcune app consentono anche di scrivere una breve presentazione utile per parlare un po’ di sé.

L’importante, una volta iniziato a chattare, è non rivelare troppi dati personali su se stessi, evitando anche di condividere il numero di cellulare (almeno finché non si è certi di potersi fidare). Se si decide di incontrare dal vivo il proprio interlocutore, il luogo del primo appuntamento deve essere un luogo pubblico e ben frequentato.

Siti d’incontri e appuntamenti: le nostre conclusioni

Nel vasto mare di siti di dating, bisogna scegliere attentamente in base alle proprie esigenze: una storia d’amore? Una storia di sesso? Non importa; quello che conta davvero è assicurarsi di usare solo siti d’incontri affidabili, così da non doversi aspettare spiacevoli sorprese.

Purtroppo, anche usando i migliori siti per single disponibili sul mercato, va sempre messo in conto che la maggior parte delle chat iniziate non sfocerà mai in un appuntamento, e che la maggior parte degli appuntamenti non porterà a un matrimonio o a una convivenza, esattamente come avviene con le persone conosciute dal vivo.

In linea di massima, se si è single e si ha voglia di fare nuove conoscenze, i siti di dating sono un metodo veloce e spesso anche efficiente; nonostante la riluttanza iniziale che molti potrebbero avere, consigliamo vivamente di fare almeno qualche tentativo: non si sa mai!