Siti per single over 50: come trovare i migliori

I siti di dating sono diventati una realtà molto attuale nel mondo online del web, parlando specificatamente di incontri dove tramite questi portali, soprattutto i single, possono trovare dei possibili partner con cui avere delle semplici avventure oppure creare delle relazioni d’amore durature.

WantMatures

Loveaholics

Flirt.com

Singles50

Molti siti in passato si affidavano ad un target più che altro giovanile, in fin dei conti più ferrato nell’utilizzo del computer e dei cellulari, ma con il passare del tempo, i siti di incontri migliori e più rinomati hanno iniziato a riservare spazio anche al target dei senior.

Inizialmente i senior potevano affidarsi più che altro agli annunci su internet o ai luoghi comuni di ritrovo di over 50, ma le ricerche per trovare un partner in quel modo diventano estenuanti e difficoltose.

Ora, effettuando qualche ricerca si può constatare che sono presenti molti siti con single over 50 sul web, che aiutano le persone del mondo adulto a trovare e incontrare persone con la stessa voglia di nuovi e interessanti incontri, sia che si parli di amicizia, di piccole e piccanti avventure o vere e proprie storie d’amore!

Ovviamente quando si parla di senior non si escludono incontri tra persone adulte e più giovani, infatti in questi portali si potranno iscrivere uomini più giovani che vorranno avere degli incontri con donne di 50 anni o più per conoscere donne con esperienza, sia parlando di fattore sessuale che relazionale.

Stessa cosa vale per le donne più giovani che cercano di relazionarsi con uomini senior, quindi più adulti, anche loro con maggiore esperienza e maturità rispetto a quelli più giovani.

Ricapitolando, bisogna effettuare una ricerca sul web per trovare un sito affidabile e che possa aiutarvi a trovare ciò che state cercando, vagliare il migliore tra quelli offerti, e valutare fattori come la sicurezza e la privacy, un buon numero di utenti iscritti e utenti autenticati.

Questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno a scegliere la piattaforma migliore per le vostre esigenze.

incontri-over-50

Incontri over 50: quanto difficile trovare un partner?

In nessuna fase d’età è difficile trovare un partner, nemmeno dopo i 50 anni. Gli uomini e le donne single possono innamorarsi a ogni fascia d’età, che sia durante l’adolescenza, quando si è giovani adulti o quando si superano i 50 anni.

Non esiste nessuna regola prestabilita, per questo sono stati creati vari siti di incontri per vari tipi di target, compresa la fascia senior.

Trovare un compagno dopo i 50 anni dovrebbe essere addirittura meno complesso rispetto a quando si è giovani, proprio perché si ha già sperimentato durante la propria giovinezza e quindi si sa con più certezza cosa si vuole dal proprio compagno o compagna.

I siti di incontri over 50 sono come gli altri portali, da fatto che risultino molto più seri e concisi, atti a trovare più che altro delle persone adulte da conoscere e incontrare nella vita reale per fare nuove amicizie o per trovare l’amore.

Gli over 50 single sono uomini e donne solitamente in cerca di relazioni durature, con un partner che magari ha le stesse passioni, così da poterle condividere e passare dei momenti piacevoli insieme.

La cosa più importante parlando di siti d’incontri e di incontri dal vivo è quella di rimanere se stessi, essere sempre disponibili e farvi vedere per come siete realmente così da rompere il ghiaccio e iniziare a chattare piacevolmente con nuove persone adulte per instaurare un rapporto iniziale, per conoscere la persona con cui ci si sta inviando messaggi, e poi in un secondo momento, dopo aver capito se quella persona potrebbe essere una valida amicizia o un futuro partner, poterlo incontrare, magari inizialmente in un luogo pubblico e informale, come qualche locale.

Quando si parla di incontri con donne over 50, possiamo dire che loro sono molto più avvantaggiate, poiché vengono cercate molto di più rispetto agli uomini, soprattutto nei portali.

Però c’è anche da dire che i tempi stanno cambiando e che anche le donne, sia adulte che giovani, molto più forti e indipendenti rispetto al passato, se interessate veramente a un possibile partner d’amore si metteranno in moto per contattarlo e conoscerlo.

Siti incontri: come scegliere il sito giusto

Per scegliere la piattaforma adatta a ciò che si sta cercando, bisogna fare una ricerca approfondita per non incorrere a imbrogli, purtroppo sempre in agguato sul web.

Quando si parla di incontri over 50 i criteri per scegliere un buon portale non cambiano da quelli di cui ci si basa per gli altri. Per primi bisogna tenere conto della pubblicità del sito, quindi di come viene presentato, se è facile da utilizzare, e se è affidabile.

Per capirlo oltre alla pubblicità, che a volte potrebbe essere ingannevole, corrono in aiuto i feedback degli attuali partecipanti e di quelli precedentemente iscritti che ti faranno capire se il sito possa andare bene per ciò che stai cercando e quindi cosa invece ti può offrire il portale.

Non dimenticare di tenere d’occhio il numero degli iscritti, è fondamentale per capire quanta scelta e chance avrai di trovare persone adulte come te con cui fare amicizia, trovare un partner sessuale o per una relazione duratura nel tempo.

Le recensioni degli altri utenti ti possono anche aiutare a capire in che modo il sito di incontri possa tutelarti nei fattori di supporto, sicurezza e privacy. Se i commenti risultano più che altro positivi per tutte queste piccole cose, che però fanno una grande differenza allora portai stare tranquillo e iscriverti a quel portale che risulta abbastanza affidabile e concentrarti sulla ricerca di uomini o donne adulte a cui sei interessato.

Un piccolo aiutino per trovare un sito di dating adatto, o trovarne più di uno per avere più chance di conquista, è quello di stilare una classifica dei migliori siti consigliati sul web, in base alla presentazione, e a tutti gli altri criteri essenziali per una navigazione e un utilizzo ottimale.

Come creare un profilo che attrae gli altri utenti

Per creare un profilo d’attrattiva per gli altri utenti non serve avere conoscenze particolari del computer o attirare l’attenzione scrivendo informazioni sul proprio profilo magari non veritiere.

Quando deciderai di iscriverti a un sito ricorda di inserire tutti i dati richiesti, quindi andare nella homepage del portale scelto e compilare gli spazi richiesti.

Solitamente ti verrà chiesto il tuo orientamento sessuale, l’età e il tuo luogo di residenza.

Dovrai inserire una password privata, quindi che utilizzi solo per cose personali e una password completa di lettere e numeri.

Completato questo passaggio dovrai confermare l’iscrizione, così da effettuare il primo login e partire con il completamento del tuo profilo.

Lo scopo del completamento del tuo profilo è quello di attirare il più possibile altri utenti in modo tale da poter essere contattati più facilmente.

Questo vale anche per i siti di incontri over 50, cominciando a completare il tuo profilo con delle foto pertinenti, quindi foto solo tue, magari dove ti si vede bene in primo piano e altre dove si vede anche il tuo fisico. Ricordiamo di non pubblicare foto non tue, come di animali o di personaggi famosi, in quanto ne violano la politica.

I filtri base da completare, presenti solitamente in tutti i tipi di siti sono:

  • Etnia
  • Stato Civile
  • Tipo di Corpo
  • Colore dei Capelli
  • Colore degli occhi

Dopo aver completato queste informazioni base potrai completare il profilo in base alle informazioni che gli altri utenti vuoi che sappiano, come per esempio cosa fai nel tempo libero, se hai figli, se sei single o divorziato, se fumi o bevi. Queste piccole generalità sicuramente aiuteranno le altre persone adulte che effettueranno una ricerca con i vari filtri inseriti, a trovarti nei risultati.

Oltre a queste info potrai scrivere anche qualcosa su di te, o qualche frase simpatica che ti potrebbe rappresentare. Ciò magari potrebbe attrarre gli uomini o le donne adulte iscritti, così visitare il tuo profilo e successivamente contattarti per iniziare a chattare e vedere come si evolve la conversazione.

Se ovviamente si evolverà bene si potrà organizzare, dopo qualche tempo un’uscita per iniziare a conoscersi dal vivo.

Stessa cosa vale al contrario, infatti dopo aver completato il tuo profilo potrai anche tu iniziare la ricerca e dare il via ai tuoi incontri 50, completando i parametri che vuoi in base ai tuoi gusti personali. Alcuni portali ti offriranno tutto gratuitamente, invece altri ancora ti proporranno vari pacchetti, dove, scegliendone uno a un prezzo non troppo alto, potrai attivare e utilizzare tutte le funzioni avanzate del sito.

Non dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo profilo utente, in modo tale che le probabilità che qualcuno ti cerchi siano più alte. Ricorda di connetterti spesso alla piattaforma che hai scelto così ti piazzerai sempre trai i primi risultati di ricerca essendo connesso o stato online nelle poche ore precedenti.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno nel trovare un partner con cui poi evolvere una semplice conversazione in una bellissima amicizia, in un’avventura oppure in una bella relazione duratura.

Siti di incontri over 50: gratis o a pagamento?

Quando si va a scegliere un sito di incontri, oltre a controllare l’affidabilità e la sicurezza che sono molto importanti al fine del suo utilizzo, si vanno a cercare informazioni su quali sono quelli gratis e quelli a pagamento. Non fatevi ingannare in tutti e due i casi, perché se un sito è completamente gratuito o vi fa sottoscrivere un abbonamento, questi non sono sinonimo di affidabilità.

Se si fa una ricerca sui siti di incontri over 50 gratis ne troverai alcuni ben recensiti che potrebbero fare al caso tuo, stessa cosa vale per ogni piattaforma che invece offre la sottoscrizione di un abbonamento.

Ovviamente tutti cercano un portale che offra tutte le funzionalità nell’immediato, quindi il tutto sarà totalmente gratuito però magari alcune funzionalità presenti in altri siti con l’abbonamento hanno delle funzioni che ti potrebbero aiutare ad aumentare la probabilità di essere trovato più facilmente nella sezione delle ricerche e così arrivare prima al tuo scopo: quello di incontrare un futuro partner.

Tutto dipende da cosa stai cercando in un determinato sito e cosa esso ti offre, quindi devi solamente scegliere quello più adatto a te. Se trovassi un portale completamente gratuito che offre tutto ciò che ti serve per chattare con altre persone perché spendere soldi?

Per scegliere un portale, a pagamento o gratuito che sia, deve essere ricco di funzioni, ma devono essere altrettanto intuitive e facili da utilizzare in modo da non andare in confusione.

Se il sito che hai scelto è difficoltoso da utilizzare già dal momento dell’iscrizione sicuramente non fa al caso degli utenti che non hanno dimestichezza sul web e che vogliono concentrarsi ovviamente sulla ricerca di possibili persone adulte da conoscere e con cui avere inizialmente una chat di amicizia over 50 che si potrà evolvere successivamente in qualcosa di più dopo una conoscenza approfondita.

In sintesi, per trovare un sito d’incontri affidabile devi tenere conto della sua facilità di utilizzo generale, della sua sicurezza, il supporto e in che modo tutela la privacy e protegge i tuoi dati.

Il fatto che sia a pagamento o gratis è un fattore che può influire sulle funzioni e ovviamente sul portafoglio ma entrambi non sono determinanti per capire se quel determinato portale possa essere serio e sicuro.

Criteri per scegliere un buon sito di incontri over 50

Per scegliere un buon portale, in questo caso parlando specificatamente di incontri over 50 bisogna capire innanzitutto perché ci si vuole iscrivere e chi e cosa si cerca all’interno di essi.

Ci sono alcuni criteri che sicuramente potranno fare al caso tuo per capire quale sito di incontri fa per te.

Come detto in precedenza potresti stilare una classifica dei migliori portali trovati, con annesse le loro caratteristiche e da esse capire quale o quali di questi potrebbero fare al caso tuo.

Ecco i punti che dovrebbe avere un portale affidabile:

  • Un elevato numero di iscritti
  • Tutela della privacy
  • Buona sicurezza e supporto
  • Possibilità di autenticare il profilo
  • Minor numero di fake presenti nel portale

Un buon portale deve avere un elevato numero di iscritti perché ciò significa che è veramente utilizzato da tante persone in questo caso adulte, quindi uno dei migliori e abbastanza conosciuto nel mondo online, diffidando così da quelle piattaforme con pochissimi iscritti, di cui ovviamente non trarresti nessun beneficio.

La tutela della privacy è essenziale quando si parla di siti di incontri, ciò ti aiuta a preservare quelli che sono i tuoi dati personali, come per esempio la tua email oppure i tuoi dati nel caso sottoscrivessi un abbonamento, dati che poi, verrebbero cancellati automaticamente eliminando l’abbonamento oppure direttamente l’account.

La sicurezza e il supporto sono un aspetto fondamentale per i portali, che aiuta gli utenti a sentirsi protetti in caso di problemi con il portale, per la sicurezza garantiscono i moderatori, sempre al lavoro per migliorarlo. Il supporto, sempre presente nei migliori portali garantisce uno staff sempre efficiente a disposizione per rispondere a domande o risolvere delle problematiche.

Ogni portale affidabile che si rispetti non può non avere la possibilità di autenticare profilo. È un metodo molto semplice che solitamente si effettua inserendo il proprio numero di telefono. Inserito e autenticato il tuo profilo, gli altri membri potranno capire grazie a ciò che sei una persona reale in carne e ossa e non un profilo fake.

Ogni piattaforma purtroppo ha un certo numero di profili fake, è quasi inevitabile, ma mano ne sono presenti all’interno più questo sarà sicuro. Quindi bisogna prestare sempre attenzione sia nelle chat di gruppo che nelle chat private, e segnalare sempre un profilo se capite che c’è qualcosa che non va.

Questi sono i criteri cruciali per scegliere un portale over 50 affidabile e sicuro, e per evitare di essere imbrogliati da alcune piattaforme mangiatrici di soldi e che straripano di profili fake e spam.